Radio Club Biccari è un’organizzazione di volontariato nata nel 1995 grazie a un gruppo di gente volenterosa accomunata dall’hobby per le radio ricetrasmittenti. In varie occasioni gli enti pubblici hanno chiesto la collaborazione del gruppo per far fronte a diverse situazioni di emergenza: col tempo ci si è resi conto delle potenzialità che l’essere un gruppo organizzato poteva offrire e si è arrivati a diventare un organizzazione di volontariato che opera in vari settori.
Oggi l’ RCB conta varie iniziative quali: volontariato della Protezione Civile; ausilio alle Forze dell’ordine (Carabinieri, Polizia di stato, Polizia Municipale, Vigili del fuoco, Corpo forestale dello Stato, ecc..); supporto nel settore sanitario.
Opera nei settori dell’ambiente, della natura, della tutela degli animali, della cultura, dell’arte e di tutto quanto fa parte del patrimonio pubblico. Inoltre si impegna per effettuare comunicazione ed informazione sociale.
Realizza e gestisce strutture, opere, e progetti finalizzati alla promozione e difesa dei diritti e delle opportunità per l’infanzia, dell’adolescenza e dell’uomo, per la tutela dei minori soggetti a rischio di devianza e coinvolgimento in attività criminose, cercando di inserirli e coinvolgerli in progetti mirati, ed avvicinarli al mondo del Volontariato.
Realizza e gestisce strutture e progetti per l’accoglienza, l’assistenza sociale e legale, cure sanitarie, ascolto, reinserimento sociale, formazione professionale, segretariato sociale, difesa dei diritti civili. Promuove e organizza manifestazioni sportive (ha costituito un proprio gruppo sportivo) e collabora alla promozione e organizzazione di manifestazioni nel campo dell’arte e della cultura anche in partnership con Enti, Comitati, Associazioni e varie.